Home » Come scegliere un germogliatore
come scegliere un germogliatore

Come scegliere un germogliatore

Il germogliatore è uno strumento ideato per far germogliare i semi di varie specie vegetali come ravanelli, broccoli, cipolle, rucola ed altri, ma anche legumi come lenticchie, soia, fagioli, etc e cereali.

Il consumo di germogli è indicato per coloro che desiderano condurre un’alimentazione sana, introducendo nel proprio organismo in una sola volta, tutte le vitamine, sali minerali, carboidrati complessi e proteine di cui si ha bisogno nella propria quotidianità.

Sul mercato si possono trovare due tipologie di germogliatore casalingo: manuale e automatico (o elettrico). Andiamo quindi ad analizzare le loro differenze, per permetterti di capire qual è il germogliatore domestico più adatto a te.

Prodotto Prezzo Voto Azioni
Geo Plus
8.6 / 10 Vedi Offerta Recensione
Geo Terra di Siena
8.8 / 10 Vedi Offerta Recensione
Freshlife 3000
9.6 / 10 Vedi Offerta Recensione

Germogliatore manuale

Il germogliatore manuale prevede l’intervento manuale del suo utilizzatore, poichè si devono annaffiare i semi 2 volte al giorno. Si suddivide a sua volta in diverse tipologie, differenti tra loro per materiale: vetro, plastica, terracotta e tessuto naturale.

Germogliatore in vetro

germogliatore vetroIl germogliatore in vetro è composto da un barattolo in vetro, da un coperchio con retina e da una base con alzata. Questo è il metodo più economico per realizzare dei germogli, ma bisogna fare attenzione a scolarli bene per evitare la formazione di muffe. Il barattolo può essere utilizzato anche per la fase di pregerminazione.
Il germogliatore in vetro può essere composto da uno o due barattoli ed è possibile far germogliare solo una varietà di semi per vaso.

Germogliatore in plasticagermogliatore-geo-in-plastica-geo-plus-28806-1

Il germogliatore in plastica è solitamente costituito da diversi vassoi forati impilabili tra loro, con una vaschetta alla base per raccogliere l’acqua. In questo modo l’acqua scorre tra i vassoi senza ristagnare, facendo germogliare diverse varietà di semi in una sola volta.
In questo germogliatore domestico si può far germogliare qualsiasi tipo di seme, dai più piccoli e duri, ai più mucillaginosi (es.rucola).

germogliatore terracottaGermogliatore in terracotta

Il germogliatore in terracotta mantiene un costante ed elevato livello di umidità grazie alla proprietà porosa di questo materiale, favorendo la germogliazione dei semi in maniera più veloce. Anch’esso è composto da vasche forate e da un vassoio alla base per la raccolta dell’acqua.


Germogliatore in tessuto naturalesacchetto_germogliatore_geo_sproutbag_2

Il germogliatore in tessuto non è altro che una piccola borsa in tessuto naturale con due lacci, in modo da poterla appendere dove si desidera. Mantiene un buon livello di umidità e di ventilazione, consentendo così di poterla portare in viaggio.


freshlife-3000-automatic-sprout-70216Germogliatore automatico

Il germogliatore automatico (o germogliatore elettrico) è in grado di velocizzare la crescita dei semi del 20%-30% in più rispetto ai germogliatori manuali.

In questo apparecchio un sistema elettrico provvede al pompaggio dell’acqua, regolato alcune volte da un timer per permetterti di selezionare la giusta quantità di acqua per i tuoi semi. In questo modo si sfavorisce il ristagno idrico e la formazione di muffe.

Il germogliatore automatico è composto da un solo contenitore, ma per qualche modello è prevista anche una vaschetta aggiuntiva.

Prezzieuro

I prezzi del germogliatore casalingo variano da modello a modello, a seconda dei materiali utilizzati e della loro qualità. Generalmente i germogliatori automatici sono più costosi perchè più complessi dal punto di vista tecnico.

I germogliatori di vetro hanno un prezzo che va dai 15 ai 25 euro, i germogliatori di terracotta e in plastica hanno un prezzo di circa 25-30 euro, mentre il prezzo dei germogliatori automatici va dai 140-170 euro, per arrivare a 250 euro quelli più professionali.

Come scegliere un germogliatore
5 (100%) 3 votes

Comments are closed.